Quiche zucchine e gamberetti

Quiche di zucchine e gamberetti

 

 La quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese, si preparare con uova e panna su una base fatta di farina, ci sono tantissime varietà in base agli alimenti che si adoperano per prepararla.

Oggi voglio proporvi la ricetta della quiche di zucchine e gamberetti, da gustare tiepida o fredda come più preferite adatta per un antipasto sfizioso oppure semplicemente come piatto unico.

 

 

 

Ingredienti:

 

1 confezione di pasta briseè, 250 gr zucchine, 300 ml panna liquida, 3 uova, 50 gr emmentale grattugiato, 150 gr gamberetti, 30 gr burro, olio di oliva

 

 

 

quiche,ricetta,zucchine,gamberetti,pasta briseè,piatto unico

 

 Prendete una teglia ed imburratela poi srotolate la pasta briseè facendola aderire al fondo ed alle pareti, bucherellatela sul fondo con una forchetta. Spuntate nel frattempo le zucchine e lavatele sotto acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a rondelle piuttosto sottili.

Dentro  ad una ciotola mescolate 300 ml di panna insieme a 3 uova leggermente sbattute, unite poi l’emmental e dil sale. Nel frattempo fate saltare in padella i gamberetti e poi uniteli al composto dentro la ciotola. Versatelo dentro alla teglia dentro la pasta briseè ed infornate per 15 minuti a 200 gradi.

Trascorsi 15 minuti toglietela per un attimo dal forno, unite qualche altro gamberetto e dei fiocchetti di burro, infornate ancora per altri 10 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quiche zucchine e gamberettiultima modifica: 2016-06-14T10:24:25+02:00da lericettedisimo
Reposta per primo quest’articolo