Ricetta dei pancakes

I pancakes è la colazione americana per eccellenza, morbidi e soffici fatti con burro,farina, latte, zucchero e uova. Esistono alcune varianti, che vedono anche l’aggiunta di cannella, vaniglia o l’uso dello yogurt al posto del latte. In genere si accompagna sciroppo d’acero, confetture o miele mentre nella versione salata si mangiano con del burro fuso sul pancake caldo, uova e bacon.

Ingredienti per i pancake:

  • 25 gr di burro
  • 130 gr di farina
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 15 gr di zucchero
  • una puntina di sale
  • 6 gr di lievito
pancake
Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente dove aggiungerete il latte e il burro fuso (non caldo). Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina magari con l’aiuto di un setaccio.
Montate i bianchi d’uovo e lo zucchero a neve piuttosto morbida e uniteli al composto preparato precedentemente con un movimento che va dal basso verso l’alto. Mettete a scaldare su fuoco medio (per dare il tempo all’impasto di lievitare durante la cottura) un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato quindi fate dorare a sua volta anche l’altro lato e dopodichè saranno pronti. Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l’altro (in tutto dovrebbero essere all’incirca 12) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero o anche con confetture o magari nutella!
Ricetta dei pancakesultima modifica: 2016-08-07T12:48:08+02:00da lericettedisimo
Reposta per primo quest’articolo