Spaghetti mare e monti

Spaghetti mare e monti
Nella ricetta degli spaghetti mare monti utilizzeremo gamberetti e zucchine per realizzare il piatto, ma le varianti di questo primo possono essere tante, secondo i gusti.

INGREDIENTI per 4 persone:
350 gr di pasta spaghetti, 4 zucchine medie, 300 gr di gamberetti sgusciati (meglio se freschi), olio e.v.o., 1/4 di cipolla (piccola), sale q.b., un cucchiaio di panna da cucina (facoltativo, vino bianco q.b., un mazzetto di prezzemolo).

spaghetti-mare-e-monti

Lavare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a rondelle sottilissime. Soffriggerle in un’ampia padella con olio e poca cipolla tagliata finemente
Quando le zucchine saranno cotte e molto sfaldate, aggiungere i gamberetti, salare e cuocere ancora per qualche minuto con una spruzzata di vino bianco.
Potete condire gli spaghetti facendoli saltare nella padella con le zucchine e i gamberi oppure potete realizzare un piatto ancora più delicato frullando al mixer una parte delle zucchine e gamberi con un cucchiaio di panna. In questo caso far saltare la pasta nella padella con il condimento rimasto intero, aggiungere poi la crema ottenuta  e dare una veloce mescolata a fuoco alto. Servite in tavola gli spaghetti mare monti guarnendo i piatti con ciuffetti di prezzemolo.

 

Spaghetti mare e montiultima modifica: 2016-06-08T08:09:45+02:00da lericettedisimo
Reposta per primo quest’articolo